Seleziona una pagina

Gli immobili di prestigio nel Quadrilatero della Moda, un articolo di approfondimento sulla zona più esclusiva di Milano.

Il Quadrilatero della Moda è il quartiere di Milano del lusso e delle grandi firme della moda italiana e internazionale.

Conosciuto in tutto il mondo, è chiamato così perché è delimitato da quattro prestigiose vie:

  • via Montenapoleone
  • via Manzoni
  • via della Spiga
  • corso Venezia

Il quartiere è caratterizzato al suo interno da strade molto eleganti, come via Borgospesso, via Santo Spirito, via Gesù, via Sant’Andrea e via Bagutta.
E proprio in queste vie secondarie si concentrano molti immobili di pregio, i più ricercati dalla nostra clientela anche internazionale.
Difatti passeggiare per il Quadrilatero della Moda porta a immergersi in un’atmosfera molto elegante dove nel corso dei decenni si sono concentrati i principali marchi del lusso, atelier, boutique e prestigiosi palazzi che ospitano importanti luoghi della cultura milanese.

Hai una proprietà da vendere in centro a Milano? Un approfondimento sulle zone in cui si trovano le case di lusso, Milano centro storico.
▶︎ Leggi l’articolo!

Palazzi Pregio Quadrilatero della Moda, Level House Milano

La mappa dei negozi e delle case di lusso nel Quadrilatero della Moda

Qui presentiamo una breve “mappa” di lettura dei negozi e delle case di lusso nel Quadrilatero della Moda.
Il Quadrilatero della Moda è uno dei quartieri milanesi più ambiti per la vendita di esclusive proprietà.
Si parla di case di lusso situate in stabili signorili circondati da vetrine e gioiellerie dei migliori brand che hanno reso il quartiere uno dei più prestigiosi e famosi al mondo.

Quadrilatero della Moda, Level House

La mappa del lusso nel Quadrilatero della Moda

Come già anticipato, le vie esclusive di Milano che delimitano il Quadrilatero della Moda sono appunto quattro:

  • via Montenapoleone
  • via Manzoni
  • via della Spiga
  • corso Venezia

Qui si trovano le migliori firme di stilisti con i loro negozi di abbigliamento, gioiellerie, atelier, showroom e locali di design.
Per riassumere citiamo solo alcuni dei più famosi brand sul mercato qui presenti: da Armani a Versace, Alberta Ferretti, Dolce&Gabbana, Gucci e Chanel, Cartier, Bulgari, Damiani.

Via Montenapoleone è la più iconica e lussuosa strada di Milano.
Non solo, è considerata una delle vie più costose e prestigiose al mondo, è al pari della Fifth Avenue di New York e degli Champs Elysées di Parigi.
Già a partire dagli anni ‘’50 via Montenapoleone era una delle vie più importanti dello shopping mondiale.

Anche via Manzoni agli inizi del XIX secolo era già considerata la strada più elegante del capoluogo lombardo.

Per non parlare di via della Spiga. In cui ci sono moltissimi showroom di stilisti italiani e stranieri: Fay, Tiffany, Gianfranco Ferrè, Tod’s, Dolce&Gabbana, Roberto Cavalli, Ermenegildo Zegna.
Dunque si parla di brand di alta moda, non accessibili a tutti.

Infine corso Venezia fa parte del Quadrilatero della Moda per una una parte di questa lunga strada che collega piazza San Babila a Porta Venezia.
Qui, oltre a eleganti negozi di abbigliamento e gioiellerie, ci sono anche ristoranti esclusivi dove non è raro incontrare celebrità italiane o straniere.

Le vie di pregio del Quadrilatero della Moda

All’interno del quartiere si trovano alcune vie di pregio del Quadrilatero della Moda di grande fascino e storicità.
Le vie di pregio a cui ci riferiamo sono:

  • Borgospesso
  • Santo Spirito
  • Gesù
  • Sant’Andrea
  • Bagutta
  • Verri

La maggior parte degli immobili di prestigio nel Quadrilatero della Moda si trovano proprio in queste vie. Nei palazzi signorili al cui interno si nascondono sorprendenti cortili interni su cui si affacciano alcuni degli appartamenti di pregio che abbiamo gestito e che tutt’ora trattiamo.

Tra questi prestigiosi stabili si trovano anche palazzi che ospitano importanti luoghi della cultura meneghina: dalla casa museo Bagatti Valsecchi, Poldi Pezzoli a Palazzo Morando, sede del museo dedicato al costume alla moda e all’immagine.

Palazzo Morando, Immobili prestigio Quadrilatero della Moda, Level House

Case in vendita in zona Quadrilatero della Moda a Milano

In questo elegante contesto si possono trovare molte delle case di lusso in vendita nel Quadrilatero della Moda più ricercate dai nostri clienti.
Si parla di esclusive abitazioni con finiture di prestigio e di metrature anche molto ampie che godono di ingressi eleganti, portinerie e cortili privati interni dietro portoni storici che caratterizzano una “Milano nascosta” ma di grande fascino e interesse.
Le proprietà godono di ogni comfort che ne qualifica il valore e la ricercatezza per una clientela di nicchia.

Gli immobili di prestigio nel Quadrilatero della Moda spesso sono residenze di ampia metratura, tramandate di generazione in generazione. Le famiglie ricevono in successione importanti proprietà, spesso però non riescono a occuparsene e le lasciano vuote anche per diversi anni.
Oggi c’è una clientela facoltosa formata da nuove generazioni, soprattutto internazionali, disposta a riconoscere valori molto alti per un appartamento in queste location. Infatti il mercato immobiliare nel Quadrilatero della Moda è in continua crescita e sta vivendo un periodo di benessere e trasformazione.

▶︎ Se anche tu hai una casa vuota in centro a Milano, leggi l’articolo dedicato!

Proprietà di lusso, prezzi in crescita nel Quadrilatero della Moda di Milano

Abbiamo già affrontato nell’articolo di approfondimento “Vendere casa in centro a Milano” la situazione del mercato degli immobili di lusso che segue regole proprie:
▶︎ Leggi il paragrafo “Trend mercato immobiliare 2018 Milano centro”

Difatti queste proprietà di pregio incontrano sempre di più le richieste di una clientela molto esigente che è perfettamente a conoscenza dell’unicità di queste residenze. Una clientela disposta ad acquistare a valori ben al di sopra della media e in tempi brevi.
Noi di Level House siamo Partner di Eccellenza nella Vendita da oltre 10 anni.
▶︎ Level House, i consulenti di fiducia per la tua casa in centro a Milano